Fisioterapia schiena

Centro della colonna vertebrale a Piacenza
I nostri Fisioterapisti sono formati ed in continuo aggiornamento per quanto riguarda le tecniche più scientificamente provate nell’ambito delle patologie della colonna, dalla terapia manuale agli esercizi correttivi.

Qual è il nostro iter terapeutico, una volta entrato il paziente in studio?

Il primo accesso in struttura è dedicato ad una corretta presa in carico della persona che abbiamo di fronte, dalla visione degli esami e delle visite svolte, ad una approfondita anamnesi e valutazione clinica funzionale. Crediamo fortemente che questa modalità di gestione della prima seduta sia fondamentale per evidenziare a noi e al nostro paziente l’appropriatezza del nostro intervento. 

Che tecniche di Fisioterapia usiamo per trattare la colonna vertebrale?

Ci occupiamo di tecniche manuali come mobilizzazione e manipolazione alla colonna nel caso di rigidità e contratture, come nel tipico mal di schiena da sedentarietà in ufficio. Quando invece è il nervo sciatico, ma non solo, ad essere interessato dalla patologia, sfruttiamo delle tecniche manuali di neurodinamica, ossia volte alla corretta meccanica nervosa, di scivolamento, che spieghiamo qui. La nostra esperienza ci ha portato ad adottare queste tecniche importanti soprattutto nelle prime sedute con lo scopo di indirizzare i sintomi verso la risoluzione.

Ginnastica medica per mal di schiena

Come fare per mantenere nel tempo un beneficio che la terapia manuale a breve termine ci può dare? Quando i nostri tessuti sono gli artefici attivi di un movimento o sono chiamati in causa in maniera diretta, nel nostro corpo si attiva un meccanismo fisiologico chiamato “meccanotrasduzione”; grazie a questa partecipazione attiva, per esempio, la muscolatura della schiena diventa più forte o le articolazioni tra le vertebre lombari più elastiche dopo aver ripetuto un certo esercizio.

Sia per la terapia manuale che per gli esercizi di riabilitazione necessari nel mal di schiena, affidarsi ad un professionista laureato e qualificato, come i nostri Fisioterapisti, con esperienza nel trattare queste problematiche delicate e di assoluta importanza.

Il nostro punto di forza

Il nostro punto di forza è di organizzare sedute singole (1 paziente – 1 Fisioterapista) e di riuscire ad assegnare ad ogni paziente preso in carico sempre lo stesso Fisioterapista.

Fisioterapia Piacenza è l’ambiente di lavoro interamente dedicato alla colonna vertebrale di Fisiofit Piacenza