Mal di schiena o colpo della strega: c’è sempre da preoccuparsi?

Circa il 90% della popolazione del mondo nell’arco della sua vita avrà almeno una volta un mal di schiena nella zona lombare, ossia un dolore compreso tra la parte bassa della schiena e i glutei, e solitamente ci sarà una concomitante limitazione nel movimento.

A chi rivolgersi per il mal di schiena, cosa fare?

Gli stessi studi sulla casistica sopracitata ci danno delle ottime notizie: in rarissimi casi c’è da preoccuparsi, in buona parte dei mal di schiena alla zona lombare il dolore si risolverà in qualche giorno e in altre si risolverà in qualche settimana; anche se sicuramente è importante individuare correttamente e tempestivamente queste situazioni: un professionista specializzato è fondamentale per riconoscere quei pochi casi che nascondono invece un fenomeno più serio e consigliare come intervenire con tempismo nelle forme opportune.

Rimedi e possibili cause

Non è sempre possibile individuare un’unica causa: sono molti gli aspetti che contribuiscono, dalla mancanza di attività fisica, allo stress, allo scarso tono muscolare dei muscoli della schiena, alla postura, alla rigidità della colonna e molto altro.
Come fisioterapisti riconosciamo essere fondamentale intervenire sia sul dolore e che sulla limitazione del movimento nella prima fase, con tecniche manuali, esercizi e terapie fisiche (tecar, diatermie, ecc) che ovviamente cambiano da paziente a paziente e da caso a caso. Questo per ridare mobilità e tono e libertà a muoversi alla struttura che ne ha veramente bisogno, ma al tempo stesso non possiamo non sottolineare con i nostri pazienti l’importanza di uno stile di vita attivo e salutare, affinchè altri episodi non capitino più e la persona non torni nuovamente con un “blocco alla schiena”.

Come si curare il mal di schiena?

Il punto di forza di un bravo riabilitatore deve partire dall’analisi dei fattori, che possono contribuire a determinare un certo numero di “blocchi” alla schiena, sia fattori fisici che non. Inoltre vanno analizzati i comportamenti che spesso, senza rendersene conto, i pazienti attuano durante la propria vita che vanno ad aumentare la vulnerabilità dei tessuti.
Il ruolo di un professionista, solitamente un fisioterapista specializzato in casi di dolore cronico alla schiena, è quello di modificare questi comportamenti per rendere nuovamente la schiena una delle strutture più resistenti e forti del nostro corpo!

E se non si trattasse di lombalgia? Scopri i nostri altri articoli: spondilolistesi, lombosciatalgia (su Fisiofit Piacenza), …