Artrosi e mal di schiena: c’è correlazione?

L’artrosi è un processo di cambiamento e di riduzione della componente di rivestimento delle nostre articolazioni. Il più delle volte è un processo naturale, di lenta evoluzione e che colpisce tutti noi senza quasi che ce ne accorgiamo. Altre volte invece il meccanismo è aggravato ed accelerato da altri fattori, che concausano l’aggravamento di alcuni sintomi da artrosi.

Sintomi dell’artrosi

L’artrosi è considerato un processo di naturale invecchiamento dei tessuti articolari del corpo umano, e perciò il più delle volte non comporta sintomi particolari. E’ importante andare ad analizzare l’insorgenza dei sintomi del mal di schiena, le posture in cui viene mantenuta cervicale durante il giorno e tanti aspetti più quotidiani per studiare l’impatto dell’artrosi sul dolore.

Artrosi cervicale

A partire dalla seconda/terza decade di vita, le vertebre cervicali vanno incontro ad un processo di assottigliamento nella parte del disco intervertebrale. Molte volte non sviluppiamo sintomi, specie in chi riesce ad avere uno stile di vita sano ed attivo, mentre tante altre volte chi si reca da noi ha dei sintomi che si aggravano dalla sedentarietà e dalla rigidità che avanza! Come fisioterapisti esperti della colonna, non possiamo non sottolineare l’importanza di rendere prioritario nella propria routine settimanale la presenza di un paio di allenamenti fisici, e contrastare l’insorgenza di questi fastidiosi problemi di artrosi e rigidità!

Artrosi e risonanza magnetica

Come detto precedentemente, è molto importante valutare se i sintomi siano veramente causati dall’artrosi o se maggiormente da altri problemi. Contestualizziamo sempre i sintomi e la valutazione clinica con ciò che può emergere da una risonanza magnetica alla colonna o una radiografia del rachide cervicale. Molte volte si è troppo frettolosi nel dar la colpa di tutto all’artrosi, senza osservare come si muove la persona ed analizzare i suoi punti di debolezza e di rigidità!
Affidatevi a personale specializzato e competente. Questo saprà spiegarvi se esiste correlazione del vostro mal di schiena con la radiografia che avete fatto e proporvi un percorso il più naturale possibile, senza l’uso di farmaci anti-infiammatori per il vostro forte mal di schiena o cervicale!