Le cause del mal di schiena

Il mal di schiena rappresenta una vera e propria sfida tanto per i pazienti che ne sono affetti quanto per i professionisti sanitari ai quali si rivolgono e che sono chiamati in causa per tentare di risolvere il problema.
Per capire quanto una lombalgia incida sulla salute della popolazione mondiale, basti pensare che è una delle principali, se non la principale, cause di assenza da lavoro.
In uno studio del 2017, si è visto che negli USA, almeno 1 persona su 4 ha sofferto, negli ultimi tre mesi, di un episodio acuto di mal di schiena della durata di almeno 24 ore.

Nonostante questi dati possano destare un po’ di preoccupazione, la prognosi del low back pain è in genere benigna, con un miglioramento della sintomatologia intorno alla 6° settimana dal primo attacco acuto.

Quali sono le cause del mal di schiena?

Molto spesso, soprattutto per quei pazienti che soffrono da molto tempo per il mal di schiena, non vengono mai fornite le informazioni giuste; al contrario, vengono date loro ogni sorta di speculazione circa i sintomi che accusano, alimentando la loro ansia e la loro confusione.

Un professionista sanitario esperto è la figura più adatta ad individuare l’origine del problema, tenendo conto, in prima seduta valutativa, non solo dei segni e dei sintomi che il paziente riporta, ma anche della sua storia clinica e dell’esame obiettivo che verrà condotto.
Il più delle volte, il mal di schiena è di tipo meccanico aspecifico, vale a dire che il paziente ha eseguito un tipo di attività che ha sforzato eccessivamente la schiena e i muscoli che la stabilizzano, determinando un sovraccarico.

Altre cause plausibili da tenere in considerazione sono:

• patologie dei dischi intervertebrali;
  • patologie dell’articolazione sacro-iliaca;
  • patologie delle faccette vertebrali;
  • ernie con intrappolamenti nervosi;
  • stenosi spinale;
  • spondilolistesi;
  • fratture dei corpi vertebrali (in caso in cui il mal di schiena sia insorto dopo un trauma diretto come una caduta).

Quali sono i rimedi per il mal di schiena?

La scelta migliore per affrontare e risolvere completamente il mal di schiena è rivolgersi ad un professionista sanitario esperto che prenda in carico completamente il paziente e lo guidi attraverso un percorso terapeutico personalizzato e adeguato.

Il lavoro prevederà non solo esercizi di rinforzo selettivo della muscolatura della schiena, ma anche sul ricondizionamento aerobico generale e, cosa più importante, sull’educazione del paziente alla gestione in autonomia del proprio malessere.