Mal di schiena lombosacrale
Tra le problematiche muscolari più comuni e diffuse nella popolazione generale troviamo sicuramente il mal di schiena.
Di durata ed intensità più o meno variabile, il low back pain è a tutti gli effetti un compagno di viaggio fastidioso di cui si farebbe piacevolmente a meno.
Sono colpiti in ugual misura sia uomini che donne, in particolar modo tutte quelle persone che conducono uno stile di vita sedentario e che non svolgono, all’interno della propria giornata, alcuna attività sportiva.
Mal di schiena: le cause
Il mal di schiena lombosacrale è sicuramente la forma più comune.
Il fastidio può svilupparsi in una zona molto estesa; di solito parte al di sotto dell’ultima costa e può arrivare fino alla faccia posteriore delle cosce.
Le cause del mal di schiena sono molto numerose e varie. Una volta escluse quelle più gravi – come fratture vertebrali, infezioni ossee, osteoporosi o spondilolistesi – è possibile iniziare un percorso terapeutico personalizzato.
Mal di schiena: a chi rivolgersi
Tra le tante figure presenti all’interno del panorama medico-scientifico, il fisioterapista sta guadagnando sempre più consensi tra i pazienti che si rivolgono a questo professionista in primo accesso.
Il fisioterapista è un professionista sanitario esperto che è in grado di individuare, attraverso un approfondito e accurato esame obiettivo, le cause all’origine del mal di schiena lombosacrale.
I risultati della prima visita gli/le permetteranno di capire quali sono i punti su cui i pazienti, lavorando, possono trarre beneficio.
Mal di schiena: come guarire
Tenendo conto della letteratura scientifica internazionale, l’approccio migliore per guarire dal mal di schiena lombare è il cosiddetto “approccio multimodale”.
Nonostante possa sembrare qualcosa di complicato, in realtà è più semplice di quanto sembri: questa metodologia di lavoro consiste nel prendere in carico il paziente nella sua totalità, tenendo conto non solo del suo problema fisico, ma anche della sua sfera sociale e psichica.
Così facendo, il recupero sarà totale e non sarà lasciato nulla al caso.
Mal di schiena: quali esercizi fare
Citando le stesse fonti di cui sopra, non esistono degli esercizi migliori di altri per il mal di schiena lombosacrale. Tutto deve essere basato e personalizzato sulle esigenze e le capacità fisiche del paziente.
Nonostante ciò, è comunque possibile affermare con certezza che il rinforzo muscolare – sia della schiena che di tutto il corpo del paziente – con un sovraccarico progressivo e graduale, associato alla terapia manuale, sia la via migliore.
Ovviamente, il paziente poi dovrà essere educato per gestirsi al meglio e in autonomia e non dipendere negativamente dalla propria schiena dolorante.