Massaggio alla schiena o fisioterapia?

La fisioterapia, o riabilitazione, è una disciplina che permette di migliorare la sintomatologia dolorosa a livello della schiena o di qualsiasi altra parte del corpo, attraverso metodologie differenti.
Tra le metodologie più diffuse vi è la parte di terapia manuale, che sicuramente rappresenta una delle prime pratiche utile alla riduzione del dolore fin dall’antichità. 

Le tecniche di terapia manuale racchiudono mobilizzazioni, manipolazioni vertebrali o massaggi.
I massaggi sono sicuramente molto utilizzati è possono essere utili a diversi scopi, ad esempio:

  • Massaggi decontratturanti, che possono essere eseguiti alla schiena o a livello cervicale, sono utili a ridurre le contratture che a seguito di attività sportive o per posture mantenute per un tempo prolungato possono verificarsi. 
  • Massaggi per rilassare la muscolatura che a seguito delle tensioni fisiche e psicologiche possono venirsi a formare
  • Massaggio sportivo, utile per preparare il corpo ad uno sforzo intenso

Dolore, posso intervenire con solo un massaggio alla schiena?

A seguito di un dolore alla schiena, un intervento multimodale risulta essere la soluzione scientificamente migliore. Questo significa che un approccio di soli massaggi, per il dolore alla schiena o cervicale, non risulta essere la soluzione migliore. I massaggi decontratturanti possono essere sicuramente utili nella fase di dolore acuto, ma specialmente se associati a esercizio terapeutico, o terapia strumentale o terapie fisiche con ad esempio Tens ( terapia elettrica) .

Manipolazioni o massaggi?

Sia i massaggi che le manipolazioni risultano essere tecniche molto valide utilizzate in fisioterapia o riabilitazione. Il fisioterapista, specializzato, può utilizzare entrambe le tecniche a patto che vengano eseguiti a seguito di una valutazione specifica. La principale differenza tra le due tecniche è che nel primo caso vengono erogate le tecniche a livello muscolare, nel secondo caso vengono erogate le tecniche in primo luogo a livello articolare. 

Affidarsi a personale altamente specializzato risulta comunque la scelta migliore da effettuare.