Cefalea e cervicale: quale relazione?

Cefalea e cervicale … molto spesso pazienti che si presentano alla nostra attenzione lamentano dolore al collo aggravato da mal di testa sulla nuca o mal di testa frontale. Qual è il nostro iter fisioterapico per loro?

Mal di testa da cervicale

La prima valutazione fisioterapica è il momento più importante. Durante questa un fisioterapista specializzato saprà individuare se il mal di testa alla fronte o dietro la nuca è di origine muscolare o vertebrale: programmare il giusto percorso terapeutico con i professionisti adeguati è la nostra priorità.

Cefalea muscolare o muscolo-tensiva

Con alcuni test fisici e manipolazioni mirate, saremo in grado di valutare lo stato di tensione dei muscoli delle spalle e della cervicale, il dolore e la rigidità del collo: molte volte, posizioni mantenute al lavoro o esercizi scorretti possono aumentare il livello di tensione cervicale ed è per noi fondamentale andare ad indagare le vostre abitudini e il modo in cui fate gli esercizi.

Cefalea e cervicale: quale relazione tra attività fisica e mal di testa

Una volta inquadrato il problema, l’attività fisica è sempre indicata, deve essere svolta in maniera graduale e supervisionata da un professionista esperto. Aumentare il controllo della zona cervicale e delle scapole è il primo passo per poter andare ad inserire delle esercitazioni aerobiche a quel distretto; l’obiettivo degli esercizi terapeutici è quello di modificare i sintomi, la loro intensità e frequenza di comparsa a lungo termine.

Consigliamo di effettuare una valutazione con personale qualificato ed aggiornato alle più recenti evidenze: la medicina è in continua evoluzione ed è a disposizione per migliorare la qualità di vita delle persone che soffrono di mal di testa cronico.

E se vuoi approfondire, leggi il nostro articolo su Fisiofit Piacenza: “Cervicalgia, cause e sintomi