Lavoro al pc e dolore da rigidità muscolare

Lo stile di vita delle persone è sempre più influenzato dal lavoro che praticano, che sia di 6 o 8 ore, e di conseguenza ciò influenza il tempo dedicato alla salute. Ore e ore di lavoro al pc seduti in ufficio, così come ore passate o in auto portano la persona a passare molto tempo in posizioni fisse e viziate, e questo delle volte causa dei dolori e dei blocchi alla schiena.

La sedentarietà (assenza di attività fisica) è il principale fattore di rischio per lo sviluppo di una patologia a carico del sistema muscolo-scheletrico.

Cosa fare in caso di lavoro al pc con dolore da rigidità muscolare?

Per prima cosa non possiamo che consigliare di recarsi da un fisioterapista specializzato di fiducia, al fine di individuare al meglio l’origine, la causa del problema. Se effettivamente una delle concause sarà la mancanza di movimento quotidiano, il professionista potrà consigliarti di effettuare alcuni semplici esercizi di allungamento, mentre ti trovi nella tua postazione lavorativa. Questi movimenti possono riguardare il collo, le scapole e anche la zona lombare della schiena e, se ripetuti per 5 minuti ad ogni ora possono aiutarti a prevenire l’instaurarsi della rigidità.

Se ritenuto corretto, vi verrà consigliato di praticare delle attività generiche in autonomia, come per esempio una camminata a ritmo medio o altro, magari appena finito il lavoro o in pausa pranzo. Ad esempio, sapevi che camminare aiuta a guarire il mal di schiena?

Rigidità muscolare mattutina

La vita sedentaria e il lavoro al pc effettuato anche da casa negli ultimi 3 anni, hanno portato ad un incremento di alcuni disturbi percepiti dai nostri pazienti, come la rigidità mattutina e la rigidità muscolare alle gambe. Le cause sono proprio quelle legate alla riduzione del movimento quotidiano: una volta valutato bene il caso e la situazione, il vostro terapista di fiducia può suggerirvi di effettuare delle sedute manuali e degli esercizi di allungamento e stretching graduali, con l’obiettivo di lavorare direttamente sul vostro problema.

Perché fare un percorso di prevenzione con un fisioterapista

Il fisioterapista è la figura che si occupa e tratta il dolore muscolo-scheletrico, ed è quindi, quando adeguatamente formato, il professionista di riferimento per impostare un percorso di prevenzione: conoscere cosa genera la patologia è di importanza centrale per prevenirla.

Nel nostro studio di Fisioterapia e Riabilitazione abbiamo implementato questo tipo di servizio, una volta terminato il percorso di terapia manuale, in quanto ha aiutato i nostri clienti ad essere costanti nel tempo e a prendersi cura in maniera profonda e duratura di sé stessi. Ha cambiato in meglio la condizione di molti nostri pazienti ed è diventato nel tempo il nostro marchio di fabbrica. Chiamaci per avere maggiori informazioni, o per dubbi/curiosità non esitare a contattarci!