Il trattamento spondilolisi e spondilolistesi

Ovviamente, come intuibile dagli articoli precedenti riguardanti il mal di schiena, il trattamento cambia al cambiare della gravità della patologia, per questo motivo una prima valutazione effettuata da personale aggiornato risulta essere importante per la gestione della condizione clinica.

Il fisioterapista nella cura della spondilolistesi si pone come primo obiettivo quello di ridurre la sintomatologia e successivamente aumentare la forza e il controllo muscolare della schiena, con lo scopo di aumentare la stabilità e il controllo della zona.

Gli strumenti utilizzati possono essere inizialmente:

  • tecniche di mobilizzazione
  • tecniche di terapia manuale

Da affiancare fin da subito ad esercizi per la muscolatura del distretto lombo-pelvico.

Esercizi utili al mirato miglioramento della tonicità e solidità del distretto della parte della schiena interessata.

Superata la prima fase quello che deve consigliare un fisioterapista, se aggiornato sulle più recenti evidenze scientifiche, è un percorso di rinforzo adeguato e successivamente mantenere uno stile di vita attivo, al fine di prevenire il ritorno della patologia.

In altri casi, più gravi, lo specialista dopo attenta valutazione può ritenere utile che il paziente effettui visite ulteriori da un chirurgo vertebrale.

Esercizi per il mal di schiena nella spondilolistesi

Gli esercizi da fare in caso di spondilolistesi sono tutti gli esercizi che aumentano il controllo motorio della zona lombare e non solo esercizi antalgici per togliere il dolore.

Gli esercizi di rinforzo della muscolatura si concentrano, soprattutto per l’anterolistesi, nel rinforzo della parete addominale in primis e della muscolatura stabilizzatrice della colonna in secondo luogo.

Bisogna stare molto attenti, in queste patologie a fare troppi esercizi che comportino un grado massimo di antiversione del bacino (come le estensioni attive del busto). Anche per questo è molto importante che gli esercizi, specialmente nelle fasi iniziali, siano eseguiti sotto controllo di personale fisioterapico specializzato, al fine di valutarne l’esecuzione e ottimizzarne il giusto carico di lavoro specifico per il paziente.

Quando la sintomatologia neurologica è dominante, però, non dimentichiamoci che bisogna sempre capire se prima di effettuare esercizi per il mal di schiena bisognerà optare per un piccolo intervento chirurgico per poi proseguire con la riabilitazione del caso.

Esercizi per spondilolisi e per il dolore

Il trattamento della spondilolisi al contrario è molto più semplice perché è quasi identico a quello per la lombalgia, tranne che bisognerà prestare particolare attenzione a svolgere i corretti esercizi per fare in modo che questo “semplice” quadro di dolore alla schiena non si trasformi in un più severo quadro di spondilolistesi.

Approfondisci la lettura anche su Fisiofit Piacenza: “Spondilolistesi