Se soffri di mal di schiena, potrebbe trattarsi di spondilolistesi. La spondilolistesi, come anche la spondilolisi, è una patologia che si sviluppa a carico della schiena, con maggiore rilevanza a livello basso.

La spondilolistesi si verifica quando una vertebra sovrastante scivola rispetto a quella sottostante, lasciando il suo spazio anatomico predefinito.

La spondilolisi si verifica, invece, quando vi è un’alterazione della continuità ossea a livello dell’arco vertebrale, configurando così un quadro di spondilolisi istmica, ma in questo caso non vi è uno scivolamento di una vertebra sull’altra.

Essendo patologie gravi a livello della schiena è sempre opportuno rivolgersi a personale competente per la gestione di questi disturbi.

La spondilolistesi e il mal di schiena

Questa patologia può colpire tutta la schiena, in base alla direzione dello scivolamento (listesi= scivolamento) vertebrale è possibile parlare di

  • Anterolistesi (spostamento anteriore)
  • Posterolistesi (spostamento posteriore)
  • Laterolistesi (spostamento laterale)

Tra le diverse ipotesi elencate precedentemente l’anterolistesi lombare è sicuramente quella che porta maggiore mal di schiena e le vertebre maggiormente colpite sono le ultime due lombari (L4-L5) e la prima sacrale (S1)

La spondilolisi

Questa è una patologia nella quale vi è una lesione dell’istmo vertebrale, senza lo scivolamento della vertebra sovrastante. Si può quindi essere in presenza di una spondilolisi in assenza di mal di schiena.

La spondilolisi si verifica principalmente a carico della porzione lombare della colonna vertebrale, coinvolgendo maggiormente la vertebra L4 e la vertebra L5.

Continua a leggere e scopri sintomi e cause della spondilolistesi e spondilolisi, e leggi anche il nostro approfondimento su Fisiofit Piacenza: “Spondilolistesi