Dolore al collo, perchè non passa?

Per dolore al collo, o dolore cervicale si intende un dolore che può presentarsi nella regione posteriore, nella parte sinistra o nel lato destro del collo, alla nuca ed estendersi fino alle spalle o alcune volte anche a livello delle braccia.

Il dolore al collo può essere definito come dolore acuto quando vi è un episodio molto doloroso che non dura da più di 7-10 giorni, oppure persistente o cronico, quando il dolore si protrae per più di 3 mesi.

Dolore al collo: cosa fare?

L’episodio acuto di dolore al tratto cervicale della colonna può essere indice che il sistema muscoloscheletrico in quel momento non sta lavorando correttamente: fenomeni che prima risultavano tollerati quali posture prolungate al pc causanti rigidità muscolare, fattori stressanti lavorativi o riduzione della forza della muscolatura, adesso, risultano sovraccaricare il tratto cervicale della colonna.

Dolore ai linfonodi del collo o lungo il braccio

In questi casi rivolgersi a personale specializzato risulta essere di primaria importanza, per valutare tempestivamente il problema. Indagata la possibilità di ottenere beneficio e di iniziare subito un percorso di guarigione, il trattamento nella fase acuta del dolore al collo permette di evitare l’instaurarsi di un dolore cronico.

Dolore al collo, perché non passa?

Quando il dolore al tratto cervicale della colonna risulta persistente, non è detto che il motivo sia la presenza di un’alterazione anatomica grave, ma il sistema del dolore può rimanere attivo: alimentato da paura, riduzione del movimento, stress e riduzione della forza muscolare, che spesso si susseguono come un circolo vizioso, determinando così la persistenza del problema.

L’obiettivo della fisioterapia in questi casi è quello di ridurre il dolore attraverso tecniche di terapia manuale e strumentale, quali manipolazioni, massaggio, mobilizzazione, tecarterapia o ultrasuonoterapia e successivamente, attraverso l’esercizio terapeutico aumentare la tolleranza della muscolatura, attraverso un rinforzo del tratto cervicale della colonna.