E’ possibile avere mal di schiena in gravidanza?

Durante la gravidanza, spesso, è possibile che si sviluppi mal di schiena. Questo può essere dato da diversi fattori, tra i quali i cambiamenti a livello fisiologico che il corpo delle donne subisce a causa dei cambiamenti ormonali, le alterazioni anatomiche durante la crescita del bambino nei diversi mesi di gravidanza o l’immobilità che spesso si associa alla gravidanza. Il mal di schiena in gravidanza si può presentare attraverso delle fitte alla schiena, che si accentuano in alcuni movimenti o posture assunte dalla persona. tra i movimenti caratteristici vi sono:

  • mantenimento della postura supina 
  • girarsi nel letto la notte 
  • sollevare una gamba da supina (pancia in su) 
  • mantenere la postura su una gamba durante la stazione eretta

Dove si presenta il mal di schiena in gravidanza? 

Il punto in cui il mal di schiena è più doloroso generalmente è a livello basso, lombare, che si sviluppa come una lombalgia, da non confondere con il dolore della sciatica

Un altro punto in cui il dolore può accentuarsi durante le posizioni descritte precedentemente, è a livello sacrale. Questa tipologia di mal di schiena si instaura al 5 mese, generalmente, tuttavia è possibile che si instauri precocemente, dopo 9 settimane o post gravidanza. 

Mal di schiena in gravidanza, cosa fare?

Innanzitutto è necessario eseguire una valutazione, al fine di capire se il mal di schiena si è sviluppato a causa di una problematica muscoloscheletrica, sulla quale è possibile svolgere fisioterapia o se è una patologia di interesse medico, in quest’ultimo caso il fisioterapista consiglierà di svolgere un approfondimento specialistico. 

Nel caso in cui fosse necessario un intervento fisioterapico i trattamenti che è possibile eseguire sono:

  • terapia manuale, ad esempio attraverso massaggi alla schiena che è possibile eseguire anche in gravidanza, mobilizzazioni o manipolazioni, utili nella riduzione del dolore 
  • esercizio terapeutico, utile nel miglioramento del tono muscolare e, secondo le moderne scoperte scientifiche in tema di dolore, anche nella riduzione a breve termine del dolore. Si possono effettuare anche esercizi di controllo motorio, che si sono dimostrati utili nella riduzione del dolore. 

Si possono fare esercizi per la schiena in gravidanza ? 

Durante la gravidanza è consigliato svolgere esercizi per la schiena, in quanto riducono le possibilità di incorrere in mal di schiena, tuttavia non azzerando la possibilità che si presenti. 

Gli esercizi in gravidanza tuttavia, risultano fondamentali nella riduzione del rischio di incorrere in diabete gestazionale, specialmente se associati ad una corretta dieta.