Sciatica infiammata, cause e rimedi

La sciatica è un dolore che si irradia lungo il decorso del nervo sciatico, dietro la coscia: si può estendere dalla parte bassa della schiena fino alla gamba. La sciatica può essere causata da diverse condizioni, tra cui comunemente l’infiammazione del nervo.

L’infiammazione del nervo sciatico può essere causata da una serie di fattori, come un’ernia del disco, una stenosi spinale, un’infiammazione delle articolazioni sacroiliache o una lesione muscolare dei glutei. Queste condizioni possono determinare una sorta di compressione del nervo sciatico, causando dolore, intorpidimento o debolezza nella gamba.

Come può aiutare la fisioterapia

La fisioterapia può aiutare a ridurre o eliminare il dolore causato dall’infiammazione del nervo sciatico e a migliorare la funzionalità della zona colpita. Ci sono diversi rimedi che un fisioterapista può utilizzare per trattare la sciatica.

Presso il nostro centro di Piacenza (contatti) trattiamo la sciatica infiammata attraverso l’utilizzo di esercizi di stretching e soprattutto rafforzamento muscolare. Questi esercizi possono aiutare a ridurre la compressione del nervo sciatico, migliorare la flessibilità e la forza muscolare e non per ultimo a ridurre il dolore.

Un altro rimedio utilizzato in fisioterapia per la sciatica infiammata è la terapia manuale. Questa metodica prevede l’utilizzo di tecniche di manipolazione, di massaggio, di mobilizzazione articolare e/o terapia miofasciale; tutte utili per alleviare la tensione muscolare e migliorare la circolazione sanguigna.

Il rilassamento muscolare

La fisioterapia può anche utilizzare la terapia di rilassamento per ridurre lo stress e migliorare la circolazione sanguigna nella zona colpita. Questa tecnica prevede l’utilizzo di tecniche di respirazione, meditazione e rilassamento muscolare (tramite contrazione isometrica muscolare) per alleviare la tensione muscolare e migliorare il flusso sanguigno nella zona colpita; inoltre si può rilassare la zona interessata ed eliminare il dolore grazie a manovre complesse di neurodinamica.

Infine anche l’elettroterapia è una tecnica utilizzata a volte in fisioterapia per il trattamento della sciatica infiammata. Questa tecnica prevede l’utilizzo di corrente elettrica a bassa frequenza per stimolare i muscoli e quindi aiutare a ridurre il dolore e migliorare la funzionalità muscolare, con effetti principalmente a breve termine.

Spesso si sente dire che la fisioterapia può utilizzare la terapia del freddo e del calore (puoi leggere a tal proposito il nostro articolo sulla tecarterapia su Fisiofit Piacenza) per ridurre il dolore e l’infiammazione nella zona colpita ma fondamentale è distinguere bene in quali casi usare la terapia del freddo o l’uso del calore: affidatevi a personale qualificato, non improvvisatevi.

In sintesi, la fisioterapia può essere un rimedio efficace per la sciatica infiammata, grazie a molte sue metodiche anche se come sempre in medicina è il personale sanitario qualificato che definisce la riuscita o meno dei vari trattamenti e non il solo trattamento stesso.