Quali sono le cause di queste patologie e del mal di schiena? Anzitutto, hai letto il nostro precedente articolo sulla spondilolistesi?

Le cause che comportano la presenza di spondilolistesi possono essere diversificate

  • Traumi a livello della colonna
  • Presenza di spondilolisi e sforzo esagerato
  • Patologie congenite
  • Patologie infettive

La spondilolisi, invece, si verifica generalmente in pazienti che praticano sport e/o che sollecitano molto in estensione la colonna lombare, di solito in ragazzi giovani, o a seguito di traumi che si possono verificare in sport di contatto come il rugby.

Sintomi, dolore e non solo

La sintomatologia è differente in base al tipo di problematica:

  • nella spondilolistesi, quando vi è un maggiore scivolamento anteriore, è possibile che si sviluppino sintomi neurologici, come deficit di forza o deficit sensitivi, che possono essere presenti oltre al dolore locale. In base al più o meno marcato scivolamento anteriore possiamo avere un maggiore o minore coinvolgimento del tessuto nervoso e in ogni caso non c’è una correlazione tra minor dolore e minor scivolamento.
  • nella spondilolisi, quindi in assenza di scivolamento anteriore delle vertebre e quindi in assenza di un coinvolgimento nervoso, la sintomatologia si configura come lombalgia (collegamento articolo lombalgia quando pronto, da ricordarci)

Diagnosi e differenze con la lombalgia

La spondilolisi non sempre dà sintomi, quindi la diagnosi può essere fatta in maniera casuale, infatti spesso la persona effettua delle indagini strumentali (come rmn) per motivi differenti che evidenziano la patologia. Quando siamo in presenza di spondilolistesi invece più probabile che ci sia dolore e presenza di sintomi di natura neurologica. Però a differenza della “semplice” lombalgia (o mal di schiena) la diagnosi può essere eseguita grazie a un accurato esame di uno specialista supportato nel qual caso da indagini strumentali, in particolare radiografie, che evidenzino la traslazione anteriore.

La spondilolistesi è grave?

A differenza del solo dolore alla schiena la gravità di questa patologia è data dallo scivolamento della vertebra, maggiore è lo scivolamento della stessa maggiore sarà la gravità, in quanto vi è più probabilità di un coinvolgimento del tessuto nervoso.

Se non conosci la differenza tra spondilolistesi e spondilolisi, approfondisci al nostro articolo “Mal di schiena: la spondilolistesi“. Puoi anche leggere l’approfondimento su Fisiofit Piacenza “Spondilolistesi