Sport e mal di schiena

Con il termine mal di schiena si identifica un dolore che si sviluppa a carico della zona lombare, instaurando così una lombalgia, tuttavia è possibile che vi sia un mal di schiena con dolore prevalentemente dorsale.

Mal di schiena, cosa posso fare?

Spesso a seguito di un mal di schiena lombare acuto, la prima strategia che viene attuata è il riposo assoluto, che tuttavia, secondo i consigli dell’istituto mondiale della sanità (OMS), risulta essere la strategia peggiore ai fini di una ripresa rapida della funzionalità quotidiana. L’immobilità infatti, fa sì che si instauri un processo di guarigione più lento e spesso può portare ad una cronicizzazione del dolore, facendo diventare quindi una lombalgia acuta, una patologia cronica e persistente, più difficoltosa da trattare.

Uno stile di vita attivo, oltre che degli esercizi specifici, risulta essere il metodo migliore per evitare l’instaurarsi del dolore cronico.

Mal di schiena e sport, si può fare?

L’attività sportiva, a seguito di un mal di schiena lombare, non deve essere sospesa, tuttavia, in base all’insorgenza dello stesso, che deve essere attentamente valutato, può essere rimodulata, cioè si possono rivalutare i carichi di lavoro riducendo temporaneamente il volume di lavoro, o modificare delle attività che si stanno svolgendo in quel determinato periodo di allenamento.

Esiste uno sport migliore per il mal di schiena?

Così come non esiste un rimedio immediato per il mal di schiena, allo stesso modo non esiste uno sport migliore di un altro per questa problematica. Nella fase acuta di dolore la valutazione fisioterapica ed un intervento specifico attraverso esercizio terapeutico, che permetta la riduzione del dolore, risulta essere fondamentale, oltre che altamente consigliato dall’OMS.

In passato si pensava che il miglior sport per il mal di schiena fosse il nuoto, tuttavia, recentemente, grazie alla continua ricerca scientifica, si è visto che si può fare nuoto con il mal di schiena, ma che questo non risulta superiore ad altri sport per limitare l’insorgenza del mal di schiena. Può capitare di avere mal di schiena dopo lo sport, in questo caso è necessario capire se il dolore alla schiena è dato da un attività sportiva normale, o se invece è necessario modificare alcuni gesti specifici.

Mal di schiena, il running fa bene?

Durante un mal di schiena è possibile svolgere attività di running, il quale può aiutare nella riduzione del dolore. In questo caso è necessario rivolgersi a personale specializzato al fine di capire se il carico di lavoro risulta essere adeguato alle proprie capacità di carico.