Cervicalgia: rimedi naturali

Con il termine di cervicalgia si fa riferimento a tutta una serie di segni e sintomi riconducibili al rachide cervicale: artrosi, colpo di frusta, cefalea sono tutti disturbi connessi in varia misura al distretto del rachide cervicale.

Nel nostro studio prendiamo in cura questi pazienti in maniera specifica, al fine di risolvere la causa e non solo il sintomo: troppo spesso si finisce a trattare questi disturbi con del semplice massaggio, che male non può fare.. ma in realtà tende a protrarre nel tempo il problema. 

Dolore interscapolare e cervicalgia: è possibile curarlo senza farmaci?

Vita sedentaria, lavoro in ufficio sono solo alcuni dei fattori di rischio che predispongono ad una rigidità cervicale e toracica: uno dei sintomi che più spesso ci riferiscono questi pazienti è quello di una coltellata, uno spillo, un bruciore nella zona tra la scapola e il collo; molte possono essere le motivazioni e i fattori che alimentano il problema, una valutazione approfondita con personale qualificato può guidarvi e farvi conoscere la vostra mobilità, la vostra forza e la vostra sensibilità della zona.

Mal di testa, vertigine, difficoltà di concentrazione: alcuni disturbi associati alla cervicalgia

La zona cervicale è ricca di sensori, di stazioni controllo per abilità importanti quali il controllo muscolare e posturale del corpo; quando questa zona va incontro ad una infiammazione cervicale o un’ernia cervicale, per citare alcuni esempi, questo distretto può non riuscire a compiere il suo lavoro.

La “confusione” che si viene a creare può intaccare non solo il sistema di movimento ma anche sistemi più fini e legati alla percezione del corpo nello spazio: si parla di cefalea mio-tensiva o cervicogenica, di vertigine di origine cervicale.

Un professionista saprà guidarvi nella corretta individuazione del problema e vi spiegherà come intervenire.

Dal punto di vista fisioterapico, la scienza ci aiuta e predispone il clinico all’uso di test molto specifici che possono aiutare ad inquadrare il problema del mal di testa o del giramento, e su di essi impostare la miglior terapia conservativa possibile.