La ginnastica medica a Piacenza

È ben assodato che con l’avanzare dell’età aumenta il rischio di sviluppare perdita di massa muscolare e ossea. Con esso anche quello di perdere l’autonomia, aumentando il rischio di andare incontro a problematiche di salute, possibili cadute e di conseguenza disabilità.
La letteratura scientifica ha però evidenziato quanto migliorare sia possibile anche in età avanzata. Ma in che modo?
È stato visto che in pazienti anziani che hanno svolto esercizio terapeutico con carichi si è verificato un aumento significativo della massa muscolare, della densità ossea e della forza. Quindi è constatato quanto l’attività motoria possa interrompere il circolo vizioso che porterebbe poi alla disabilità; per questo motivo corsi di ginnastica medica basati sull’esercizio terapeutico possono fungere da farmaco al paziente di terza età.
Inoltre uno stile di vita attivo associato a dell’attività motoria fatta con costanza porta anche a diminuire il rischio di patologie cardio-vascolari, polmonari e quindi il rischio di ictus e infarti.

Cosa prevede il nostro corso di ginnastica per anziani?

Si tratta di un corso di attività motoria che prevede la formazione di un gruppo omogeneo di circa 2/3 persone, guidato e supervisionato dalla figura del fisioterapista, il quale istruirà il paziente considerando le sue condizioni cliniche e le sue esigenze. Il corso è indicato per chi vuole prevenire l’insorgenza di patologie legate all’invecchiamento fisiologico come artrosi, perdita di massa muscolare, perdita di equilibrio ma anche per chi soffre di condizioni dolorose come il mal di schiena, cefalea, mal di gambe e altro. Esso è anche indicato per chi vuole semplicemente migliorare le proprie condizioni di salute fisica e mentale, senza la presenza di particolari problematiche muscolo-scheletriche.

Quali obiettivi ci prefiggiamo di raggiungere?

Prevenire l’insorgenza di patologie legate all’età avanzata (come la perdita di massa muscolare detta anche cachessia), prevenire le cadute e aumentare l’autonomia della persona. Migliorare le capacità motorie del paziente, la percezione dei movimenti del proprio corpo, l’autonomia, l’interazione sociale e quindi la qualità di vita di ogni singolo componente del corso. Questi obiettivi saranno però raggiungibili solo se ci sarà una continuità e una collaborazione attiva del paziente con il nostro staff.

Leggi anche il nostro articolo su Fisiofit Piacenza: “Ginnastica medica